Attività sportive

Correre, pedalare, surfare, veleggiare, pagaiare, arrampicare, immergersi...

Windsurf, barca a vela, canoa e sup

Poco fuori dal paese si trova il posto piu ventoso del lago, che regala mattinate di windsurf freestyle: il corno di Predore. Indicato per praticanti medio-esperti, che abbiano a disposizione una propria attrezzatura: l'unico servizio presente è il molo per montaggio vele. Il pregevole Vet, il vento mattutino da nord, lavora da maggio ad ottobre. Il pomeriggio per quanto riguarda il windsurf è meglio risalire a nord, dove acquisisce particolare forza l'Ora, cioè il piu tranquillo vento pomeridiano. Possiamo dare tutto le info del caso, siamo windsurfisti appassionati.

All'altezza della località Grè, prima di Castro e della indimenticabile strada a strapiombo sul lago, si trovano gli amici del circolo Sportaction, che offrono corsi e noleggi per windsurf, canoa, sup, kitesurf e barca a vela.

Nel piccolo borgo di Tavernola è presente un piccolo circolo velico, che sebbene abbia strutture limitate gode il vantaggio di una base esposta in modo migliore al vento pomeridiano. Nel basso lago vi sono altri circoli velici con ottime strutture, ma con scarso vento. Uscendo dai loro moli si è costretti a veleggiare lentamente sino a raggiungere altre zone lacustre tra cui quella del nostro circolo locale.

Presso il circolo, poco piu a nord, ed anche piu a sud davanti alla caserma dei carabinieri, sono presenti degli scivoli, con cui è possibile accedere a lago con la propria canoa.

Ciclismo

Particolarmente apprezzato il giro del lago, che si snoda oltre che sulle strade comuni, anche sulla ciclopedonale Vello-Toline. Frequentata anche la salita da Tavernola, che sfiora la Magotina. Arrivati in località Bratta, si puo proseguire su sentieri adatti a mountain bike. Possibili altri itinerari verso la val Camonica od il lago d'Endine, passando da Riva di Solto ed affrontando una breve, ma impegnativa salita. Diversi tracciati presenti anche nella zona della Franciacorta, tra il lago e la città di Brescia.

Free climbing

Poco a sud di Tavernola è presente una apprezzata falesia,con esposizione sud. Composta da diversi settori, con vie adatte a tutti i gusti, dai principianti (nel Settore Centrale) ai climber più esperti (il settore Aladino, con la via Sogni di gloria 8c). Altri settori da menzionare sono I gradoni ed il Settore Azzurro, una balconata immensa posta sopra il Settore Centrale e da non perdere nelle soleggiate giornate invernali. La roccia è un calcare compatto, a buchi e reglettes.

Canyoning

A pochi minuti dalla Magotina si trova uno dei piu bei percorsi di canyoning della Lombardia, vengono organizzate delle escursioni da canyoning lab. Il Lago d'Iseo offre dei bellissimi percorsi di canyoning in differenti torrenti: il Borlezza a Castro, il Guerna a Sarnico. Nella vicina Val Camonica si trova  la Valle dell'Inferno a Esine.

Running

Partendo dalla Magotina si può correre sino al paese e proseguire sul lungolago, in direzione Lovere o Sarnico, il contesto non può che essere piacevole. Annualmente su questi percorsi si tengono la Sarnico-Lovere e la maratona dell'acqua, oltre ad alcune gare di triathlon, in cui si sfruttano anche i percorsi montani.

Nuoto e immersioni

Il lago è balneabile ovunque e numerose sono le piscine pubbliche. Presso il porto di Tavernola è possibile immergersi e scoprire dei reperti della seconda guerra mondiale. Altre interessanti immersioni alla scoperta di reperti presso il vicino corno di Predore.

Parapendio

Luogo di lancio dal vicino monte Bronzone, a 10 minuti di auto e circa un'ora scarsa di cammino.

Pesca

Nel lago si pesca ovunque (con licenza). A giugno tutte le coste del lungolago di Tavernola sono molto frequentate dai pescatori, in occasione del periodo della pesca alla sardina di lago. A circa 40min è presente il laghetto di Rogno, per la pratica sportiva.

Sport invernali

I comprensori piu vicini sono Montecampione 55min, Colere 1h10, Val Palot 1h, Monte Pora 1h, Borno 1h, Aprica 1h50, passo del Tonale 2h.


Falesie lago d'Iseo  
falesia di Predore 4a-8c
falesia di Castro  
corno S.Giovanni Lovere 6b-5c
falesia di Rogno 5a-6b
falesia di Covelo Iseo 5c-6b
falesia Madonna della Rota Marone 5c-8a

Servizi Generali

  • Free Wifi
  • Giardino
  • Piccolo solarium
  • Minimarket vicino
  • Parcheggio privato

la tranquillità del luogo sarà evidente da subito. La Magotina si trova nella frazione panoramica di Cambianica, al di sopra del borgo principale, a pochi minuti dal lago.

Serve aiuto? Chiamaci

+39 339 5715206 Lunedi a Venerdi 9.00 - 18.30pm
Learn more