Gastronomia

Specialità lacustri e tavernolesi

Piatti tipici lacustri

Chiaramente il pesce di lago è uno dei prodotti tipici piu caratteristici, troviamo le "Oe" (aole o alborelle) impanate e poi fritte; le sardine (agone di lago) che vengono essiccate e messe sott'olio per essere poi cucinate alla griglia. Questa è una peculiarità sebina, infatti presso altri laghi lombardi queste ultime vengono preparate esclusivamente bollite. La sardina cucinata secondo questa ricetta, risulta essere piuttosto salata, ma veramente molto saporita. viene servita con la polenta. Altro piatto tipico del lago è la tinca al forno, che risulta essere un piatto molto calorico. Oltre al pesce rinomati l'olio d'oliva, in particolare quello di Marone e le produzioni di salumi, tra cui il salame di Montisola.

Specialità dolciarie tavernolesi

Nei negozi del paese, tra cui il panificio Fenaroli, si possono acquistare oltre a salumi e prodotti tipici, anche dei dolci assolutamente esclusivi del piccolo borgo, quali la torta di amarene e le sfongade. La torta viene preparata utilizzando amarene snocciolate a mano e non una marmellata: quindi non si tratta di una crostata, ma di una vera e propria torta. Il sapore gradevole è davvero invitante, ma... masticare con cautela, ogni tanto un nocciolino si fa vivo! Le sfongade sono dei piccoli pani ottenuti cuocendo un impasto a base di uova, la cui ricetta è documentata in un antico documento relativo ad una famiglia di fornai locali.

Formaggi nostrani

Nei borghi di montagna sopra la Magotina vi sono diversi allevatori, che si sono consorziati ed hanno costituito tramite la comunità montana locale una cooperativa, che si occupa della raccolta di latte genuino per la produzione di formaggi tipici, sia freschi che stagionati. Nella località Bratta, vicino alla Magotina, si trova la sede di produzione con lo spaccio aperto al pubblico.

Vini della Franciacorta

Senza bisogno di presentazioni, il vicino territorio della Franciacorta è rinomato per la produzione vinicola, in particolare per la sua vocazione spumantistica. Obbligatoria una visita in cantina per gli appassionati degustatori.

Dove mangiare

Presenti nelle vicine località montane alcuni agriturismi che garantiscono la genuinità e la freschezza dei prodotti, come la cascina Didì. In paese si trovano ristoranti e pizzerie che offrono buona cucina a prezzi contenuti ed in alcuni casi una invidiabile vista lago.

In estate vi sono molte sagre gastronomiche, con prezzi davvero popolari, in tutti i paesi vicini. Nel mese di luglio, tra le piu rinomate troviamo la sagra della Sardina a Tavernola. Qui si ha l'opportunità di assaggiare il pesce tipico,  in una location praticamente a riva lago. La festa si raggiunge con una passeggiata dal centro del paese, seguendo il lungolago che costeggia la strada principale. Grandi numeri di persone sono attratti dai piatti prelibati, sia a Tavernola, che alla vicina Riva di Solto, che ospita la propria festa del pesce, non in concomitanza alla prima. Dedicata alla tinca al forno, la settimana omonima che si tiene ogni anno a Clusane d'Iseo presso i ristoratori clusanensi.


Servizi Generali

  • Free Wifi
  • Giardino
  • Piccolo solarium
  • Minimarket vicino
  • Parcheggio privato

la tranquillità del luogo sarà evidente da subito. La Magotina si trova nella frazione panoramica di Cambianica, al di sopra del borgo principale, a pochi minuti dal lago.

Serve aiuto? Chiamaci

+39 339 5715206 Lunedi a Venerdi 9.00 - 18.30pm
Learn more