La Magotina

per le tue vacanze tra lago e montagna

Un po' di storia

Il nonno Romualdo, grazie ad una vincita al lotto era riuscito ad acquistare un "sito" (terreno) ed un'automobile: una "topolino". A quei tempi vi erano solo tre auto in paese! Un terreno di circa 750 metri quadrati, con un vigneto (oggi rimane qualche vitigno) ed una cascina, in cui venne ricavato un fienile ed un pollaio. In famiglia quel terreno è stato sempre indicato come la Magotina.
Il figlio Giulio, muratore, nel corso di diversi anni ristrutturerà la cascina, costruendo anche un nuova villetta a lato.
Maurizio, nipote di Romualdo, risiede qui alcuni anni, fino al trasferimento nella villetta, decide quindi di proporla come casa vacanze, ben comprendendo le grandi qualità di quei luoghi e della posizione, in cui ha la fortuna di risiedere.

La posizione

In collina a soli cinque minuti dal lago, la Magotina offre una vista imparegggiabile su montisola e sul lago d'Iseo. D'inverno si possono ammirare le cime innevate delle montagne piu alte ad ovest, d'estate a seguito di brevi rovesci, spesso si può ammirare un arcobaleno, a volte anche due, che incoronano l'intera Montisola. Il paese a lago è raggiungibile tramite due sentieri pedonali: una strradina con una gradinata, dalla spettacolare vista lago, oppure un sentiero piu ampio in ciottolato. Si può scegliere quindi di fare una passeggiata sino in paese, per proseguire sul lungolago o semplicemente sedersi per un drink presso i locali.

Interni di buon gusto

Casa Magotina è ricavata dalla ristrutturazione della vecchia cascina, mentre appartamento Novecento è nato dall'ampia taverna, che costituiva un piano della casa padronale. All' interno dell'appartamento Novecento sono esposti alcuni oggetti storici: richiama atmosfere d'altri tempi, per un arredo particolare. Da casa Magotina ci si può svegliare ed affacciarsi ad ammirare il lago dal piccolo davanzale. Con le mura esterne quasi interamente in pietra, ha un angolo interno dello stesso materiale, oltre ad avere dei decori in tronco d'albero, presi direttamente dal territorio. Le scale sono decorate da una ringhiera e degli archi in mattoncino rosso. Gli accessi sono indipendenti dalla casa padronale.

La tranquillità

E' possibile rilassarsi  all'interno della Magotina, che comprende un ampio spazio verde, con diverse piante da frutto. Casa Magotina ha un pergolato vista lago, mentre dall'appartamento Novecento il lago lo si può ammirare meno direttamente, ma gode di maggior spazio verde, subito all'uscita della camera. Qui cespugli di rosmarino e di salvia, profumano e si offrono...per insaporire le ricette. Il particolare clima di Tavernola risulta essere mite in inverno e fresco d'estate, rendendo possibile dormire senza aria condizionata, anche a finestre aperte, vista l'assenza di zanzare.

I servizi

A cinque minuti di cammino si trova un piccolo minimarket, molto comodo per la spesa di ogni giorno.  L'auto la si può lasciare comodamente in parcheggio, sono molto vicine tre soluzioni di parcheggio, a servizio del campo sportivo, in cui si può trovare sempre posto libero. La zona tranquilla e lontana dai luoghi con piu alte cifre di presenze turistiche garantiscono sicurezza e tranquillità.

  • WiFi gratuito

    Connessione WiFi con password, per permettervi di mantenere i vostri contatti e perche no, postare comodamente fotografie della vostra vacanza.

  • Giardino

    Spazio verde con piante ornamentali e da frutto per godere appieno del contesto naturale.

  • Piccolo solarium

    Senza scendere a lago ci si puo comunque abbronzare, restando sulla sdraio in giardino.


Previsioni Meteo

Tempo attuale e previsioni temperature.

Learn more