The Magotina

for your holidays between lake and mountain

A bit of history

Grandfather Romualdo, thanks to a lottery win, managed to buy land and a car: a topolino. In those days there were only three cars in the village! A land of about 700 square meters, with a vineyard (today there are some vines), and a farmhouse, where a barn and a chicken coop have been created. In the family that land has always been referred to as The Magotina.
The son Giulio, bricklayer, over the course of several years will renovate the farmhouse, also building a new villa at the side.
Maurizio, nephew of Romualdo, lived here for many years, till he moved to the villa, so decides to propose it as a holiday home, well understanding the great qualities of that place, in which he has fortune to live.

La posizione

In collina a soli cinque minuti dal lago, la Magotina offre una vista imparegggiabile su montisola e sul lago d'Iseo. D'inverno si possono ammirare le cime innevate delle montagne piu alte ad ovest, d'estate a seguito di brevi rovesci, spesso si può ammirare un arcobaleno, a volte anche due, che incoronano l'intera Montisola. Il paese a lago è raggiungibile tramite due sentieri pedonali: una strradina con una gradinata, dalla spettacolare vista lago, oppure un sentiero piu ampio in ciottolato. Si può scegliere quindi di fare una passeggiata sino in paese, per proseguire sul lungolago o semplicemente sedersi per un drink presso i locali.

Interni di buon gusto

Casa Magotina è ricavata dalla ristrutturazione della vecchia cascina, mentre appartamento Novecento è nato dall'ampia taverna, che costituiva un piano della casa padronale. All' interno dell'appartamento Novecento sono esposti alcuni oggetti storici: richiama atmosfere d'altri tempi, per un arredo particolare. Da casa Magotina ci si può svegliare ed affacciarsi ad ammirare il lago dal piccolo davanzale. Con le mura esterne quasi interamente in pietra, ha un angolo interno dello stesso materiale, oltre ad avere dei decori in tronco d'albero, presi direttamente dal territorio. Le scale sono decorate da una ringhiera e degli archi in mattoncino rosso. Gli accessi sono indipendenti dalla casa padronale.

La tranquillità

E' possibile rilassarsi  all'interno della Magotina, che comprende un ampio spazio verde, con diverse piante da frutto. Casa Magotina ha un pergolato vista lago, mentre dall'appartamento Novecento il lago lo si può ammirare meno direttamente, ma gode di maggior spazio verde, subito all'uscita della camera. Qui cespugli di rosmarino e di salvia, profumano e si offrono...per insaporire le ricette. Il particolare clima di Tavernola risulta essere mite in inverno e fresco d'estate, rendendo possibile dormire senza aria condizionata, anche a finestre aperte, vista l'assenza di zanzare.

I servizi

A cinque minuti di cammino si trova un piccolo minimarket, molto comodo per la spesa di ogni giorno.  L'auto la si può lasciare comodamente in parcheggio, sono molto vicine tre soluzioni di parcheggio, a servizio del campo sportivo, in cui si può trovare sempre posto libero. La zona tranquilla e lontana dai luoghi con piu alte cifre di presenze turistiche garantiscono sicurezza e tranquillità.

  • Free WiFi

    WiFi connection with password, to allow you to keep your contacts and why not, post photos of your holiday.

  • Garden

    Green space with ornamental and fruit plants to fully enjoy the natural context.

  • Small solarium

    A lazy choice of not to go down to the lake can not prevent to tan, staying at the sun in deckchairs in the garden.


Weather forecast

Current weather and temperature forecasts.

Learn more